Allenare le Soft Skill con corsi di formazione

Formazione e Allenamento a fare squadra sono strumenti efficaci per sviluppare nei collaboratori la capacitĂ  di alimentare buone relazioni, fiducia e voglia di collaborare.

L’essere capaci di creare relazioni di valore fa parte delle soft skills ed è un elemento fondamentale in ogni organizzazione di lavoro per contare sulla creatività e la capacità di creare qualcosa che sia più della semplice somma del lavoro di ciascuno.

Nelle aziende, più grande è la mission e più persone occorrono per raggiungerla, ma senza collaborazione il risultato diventa impossibile.

QUALI SONO LE BASI DELLA COLLABORAZIONE E DELLE BUONE RELAZIONI?
Le buone relazioni si basano su fiducia reciproca, rispetto del lavoro altrui e trasparenza organizzativa

Ecco quattro idee per allenare queste soft skill:

Per ogni problema, partire dagli Obiettivi
Se due persone sono in disaccordo su come procedere, è il caso di fermarsi e scrivere l’obiettivo comune. Il confronto costruttivo parte sempre dalla frase: “Abbiamo lo stesso scopo, in questo caso è…“. Definiti gli obiettivi poi si può discutere apertamente e in modo costruttivo.
Non si comunica mai troppo
Non chiarire le nostre aspettative e tacere le delusioni crea nel lungo periodo mancanza di fiducia. Se un collega non ha soddisfatto a pieno le nostre aspettative, bisogna dirglielo (partendo dagli obiettivi). La comunicazione è ossigeno e non è mai troppa: se lo scopo è diretto alla mission aziendale, niente paura.
Solo conversazioni costruttive
E’ indispensabile creare un ambiente di lavoro in cui sia consentito ad ognuno di esprimere la propria opinione con conversazioni costruttive, cioè chiarendo sempre l’elemento del sistema di cui si parla: obiettivo, rischio o nuova idea?
Ogni confronto è dannoso
In un team non c’è mai “chi fa di più e chi fa di meno” perché si vince e si perde tutti insieme. Il team leader dovrebbe evitare sempre di mettere le persone in competizione tra di loro perché questo nel lungo termine rovinerà i rapporti e non genererà alcun buon risultato. Avere una visione di lungo termine, invece, renderà l’azienda un luogo di successo.

VISIONE COMUNE E OBIETTIVI CONDIVISI SONO IL MIGLIOR COLLANTE
Riuscire a diffondere un cultura aziendale costruita su buone relazioni ci fa raggiungere risultati straordinari, ma soprattutto tiene le persone incollate tra loro…e incollate all’azienda.

Gli obiettivi sono il collante in quanto rappresentano il motivo per cui le persone si frequentano e lavorano per noi e per questo vanno ricordati ogni giorno.

Scrivici per progettare il percorso formativo personalizzato e conoscere le nostre referenze: Contatta 39Marketing